Come migliorare l’utilizzo delle linee di credito bancarie
11/03/2021
L’alternativa assicurativa al canale bancario.
Nella vita di quasi ogni azienda arriva prima o poi la necessità di dover prestare delle garanzie o fideiussioni; il nostro ordinamento ne prevede molteplici per le più svariate esigenze: garanzie per la partecipazione a gare di appalto, garanzie per il rimborso anticipato del credito IVA, garanzie per l’iscrizione albo gestori ambientali, e l’elenco potrebbe continuare ancora per molto. Oltre a quanto previsto dalle numerose norme applicabili ai diversi settori, bisogna menzionare anche le garanzie che vengono richieste dalle controparti contrattuali private, sia italiane che estere: garanzie di buona esecuzione (o performance bond) e garanzie per gli acconti ricevuti (o advance payment bond).
Se la banca per molti rimane l’interlocutore privilegiato (perché il più noto) per procurarsi questa tipologia di prodotti, non tutti forse sanno che anche le compagnie di assicurazione abilitate ad operare nel ramo cauzioni sono autorizzate a rilasciarli. Le sfide dello scenario economico attuale richiedono sempre di più una gestione oculata dei castelletti, e l’utilizzo del canale assicurativo consente di non impegnare i propri affidamenti bancari (con l’ulteriore vantaggio che le esposizioni assicurative non compaiono in Centrale Rischi). Un altro indubbio beneficio è la velocità di risposta e rilascio, che per i prodotti più standard rasenta l’immediatezza.
Un partner come Liberty Mutual Surety può consentire questa diversificazione delle fonti di approvvigionamento delle garanzie, garantendo la massima affidabilità essendo parte di un gruppo finanziariamente solido come Liberty Mutual Insurance (le polizze fideiussorie sono emesse da Liberty Mutual Insurance Europe SE, avente rating S&P pari ad “A”); a dimostrazione di ciò, Liberty Mutual Surety è, in base ai dati pubblicamente disponibili, il primo player al mondo nel ramo cauzioni per premi raccolti.
Collaborare con Liberty Mutual Surety significa inoltre poter collaborare con sottoscrittori specializzati, con un’approfondita conoscenza delle materie coinvolte (appalti pubblici, rimborsi IVA, contrattualistica, etc.) e, laddove ve ne fossero i presupposti, poter avere accesso a garanzie ed affidamenti di importi elevati, nonché a un network globale in grado di emettere in oltre 60 paesi.
Costruire una relazione di lungo periodo con Liberty Mutual Surety significa avere uno strumento in più per affrontare le sfide quotidiane, che richiedono sempre di più specializzazione, propensione al servizio e centralità del cliente, con conseguente impatto positivo sul capitale circolante dell’azienda. Per maggiori informazioni contattate Liberty Mutual Surety.