Le novità nelle attività di patrocinio di FERMA

04/03/2021 Autore: Redazione ANRA

le-novita-nelle-attivita-di-patrocinio-di-ferma

Rischi sistemici, digitale, sostenibilità e captives sono i tavoli di confronto su cui FERMA si confronta con la Commissione europea e con EIOPA. Di seguito lo stato di avanzamento dei lavori e le prossime iniziative

Nell'ultimo bollettino, FERMA fornisce ai soci un aggiornamento sui principali progetti di cui si stanno occupando i suoi tavoli di lavoro e che hanno come controparti EIOPA sui temi Solvency II, Captives e rischi sistemici e la Commissione europea sulla sostenibilità.


Aggiornamento sui rischi sistemici
Il 12 febbraio l'EIOPA ha pubblicato il tanto atteso documento sulle misure per migliorare l'assicurabilità del rischio di Business Interruption elaborato alla luce degli effetti della pandemia (per approfondire). Nel documento è stato riconosciuto il contributo di FERMA al Gruppo Esplorativo, così come è stata citata l'indagine condotta in seguito al Covid-19. L'EIOPA chiede un contributo al documento entro la fine di marzo.

Aggiornamento sulla Sostenibilità
Lunedì 8 febbraio, FERMA ha presentato la sua risposta alla consultazione pubblica della Commissione europea su una proposta di iniziativa sulla Sustainable Corporate Governance (per approfondire). FERMA, con una risposta redatta dal suo Sustainability Committee, ha invitato la Commissione a prestare maggiore attenzione al ruolo che la gestione del rischio può svolgere in materia di sostenibilità.
Parallelamente, il Sustainability Committee sta elaborando un documento di linee guida per i Risk Manager sul tema della sostenibilità, che sarà presentato in un prossimo webinar sulla sostenibilità nella settimana che inizia il 29 marzo (data da confermare).

Aggiornamento sul Digitale
FERMA continua a lavorare su temi digitali con due progetti in cantiere:
1) un approfondimento sul mercato delle coperture cyber in merito al quale nelle prossime settimane verrà fornito un documento di sintesi;
2) un progetto sul tema del telelavoro e dei relativi rischi. Per questo progetto, FERMA è interessata a ricevere qualsiasi materiale sul tema su cui i soci possano aver lavorato. Per maggiori dettagli contattare Charles.low@ferma.eu.

Aggiornamento su Insurance & Captives
Giovedì 11 marzo il Captives Committee di FERMA ha discussosulla revisione di Solvency II e più in generale sulle Captives con l'EIOPA.  
Si ricorda che nell'ottobre 2020 FERMA ha presentato una risposta alla consultazione pubblica su Solvency II (per approfondire) e la Commissione europea dovrebbe presentare la propria proposta di revisione e aggiornamento entro la fine del terzo trimestre di quest'anno. Per queste ragioni l'incontro organizzato con EIOPA rappresenta un'opportunità di scambio delle rispettive visioni.
Per maggiori dettagli contattare Charles.low@ferma.eu.


COLLABORAZIONI

ferma

FERMA

10.12.2019 scopri di più