Un focus sulle Captive

18/10/2024 Autore: redazione ANRA

un-focus-sulle-captive

Spotlight on Captives 2024 è il report dedicato da Zurich e Commercial Risk alle captives, soluzioni a cui le imprese ricorrono con sempre maggiore interesse

Di fronte ai molti rischi, alcuni in crescita, che le coinvolgono, le grandi organizzazioni sempre di più stanno guardando con interesse alle soluzioni di autoassicurazione, in particolare le captive. Dal cambiamento climatico ai rischi cyber, dalla perdita di biodiversità ai rischi politici e sociali, le imprese possono applicare le soluzioni captive e gestire al meglio il panorama dei rischi globali.

Commercial Risk, in collaborazione con Zurich, ha realizzato il report Spotlight on Captives 2024, in cui raccoglie le testimonianze di numerosi risk manager europei sulla loro esperienza in questo campo e sulle soluzioni e innovazioni che hanno adottato. 

Tra questi anche la Presidente di ANRA Gabriella Fraire, in quanto membro del Comitato Captives di FERMA e per la sua esperienza di Insurance Manager in Prysmian nonché per aver avviato la captive aziendale Prysmian Riassicurazioni.

Il rapporto approfondisce l’impegno delle captive in relazione alle attuali rigidità del mercato assicurativo, il loro ruolo nelle fasi di sottoscrizione, nell’ampliamento delle coperture e nel fornire capacità per rischi come quelli informatici. Inoltre porta alcune testimonianze di come le captive siano anche un utile mezzo per la raccolta di dati e possano fungere da incubatori, raccogliendo dati sulle perdite per consentire la mitigazione e l'adattamento del rischio, nonché per la sottoscrizione di nuove tecnologie non testate. 

In tema di sostenibilità, il rapporto dimostra come le captive possano svolgere un compito importante per le proprie imprese anche riguardo ai fattori ESG. Su questo tema, Fraire fa evidenziato che "le captive possono assicurare progetti e iniziative che supportano obiettivi di sostenibilità, aiutando le organizzazioni a gestire i rischi associati ai loro investimenti verdi. Inoltre, i premi raccolti dalle captive possono essere reinvestiti in iniziative ESG, allineando le attività della captive con gli obiettivi ESG della società madre".

Cliccando qui potete scaricare il Report integrale.