ISAAC è un’azienda italiana con sede a Milano, impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per la protezione sismica di edifici e infrastrutture. L'ispirazione e il lavoro dell'azienda nascono da un'esigenza concreta: ridurre il rischio legato alle vibrazioni e alle oscillazioni causate da terremoti o eventi atmosferici estremi, con tecnologie intelligenti, adattabili e non invasive.
In particolare, il sistema brevettato Active Mass Damper, rappresenta il risultato di oltre dieci anni di ricerca. Si tratta di una tecnologia intelligente, composta da sensori e tecnologie in grado di contrastare attivamente i movimenti dell’edificio, restituendo stabilità durante un evento sismico o in presenza di forti sollecitazioni. Installabile in copertura, senza impatto sull’architettura, è pensato per adattarsi a edifici esistenti di diversa natura: scuole, ospedali, edifici pubblici e strategici, senza interromperne l'attività.
La collaborazione attiva con università, centri di ricerca e attori del mondo dell’innovazione è incentivata da ISAAC, allo scopo di promuovere un approccio alla sicurezza che coniughi ingegneria, sostenibilità e accessibilità. La sfida è contribuire a una cultura della prevenzione strutturale, basata su strumenti concreti e replicabili.
Proprio per questo motivo, ISAAC immagina un mondo in cui l’edilizia non sia solo costruzione, ma protezione e cura. La sua visione è quella di una cultura del costruito più resiliente, capace di resistere e adattarsi, per custodire la vita e il futuro delle persone e dove la prevenzione non sia un intervento straordinario, ma parte integrante della gestione e valorizzazione del patrimonio esistente. Il principale desiderio dell'azienda è contribuire alla sicurezza e al benessere delle persone rendendo disponibili strumenti di protezione semplici da integrare e fondati su innovativi sistemi e solide basi scientifiche. Con passione e innovazione, il team lavora ogni giorno per rendere la sicurezza accessibile, non invasiva e alla portata di tutti.