Willis Towers Watson (NASDAQ: WLTW) è una delle principali società di consulenza e brokeraggio a livello globale: progetta e fornisce soluzioni nella gestione del rischio, nell’ottimizzazione dei benefit e nello sviluppo dei talenti che rinforzano il capitale e proteggono le aziende e le persone.
Con 40.000 dipendenti in oltre 140 paesi, nel 2017 ha generato $8,2 miliardi di ricavi.
Grazie a oltre 20 team dedicati a specifiche industry che operano sia a livello regionale che globale, è in grado di affiancare le società per comprendere e mitigare ogni tipologia di rischio.
In Italia, dove è presente da oltre un secolo, conta 11 uffici in otto città (Milano, Roma, Bologna, Catania, Genova, Firenze, Padova, Torino e Verona) e più di 450 dipendenti.
Gianmarco Tosti è AD e Country Manager per l’Italia.
Corporate Risk and Broking
Willis Towers Watson definisce strategie in grado di quantificare, mitigare e trasferire i rischi. Le principali attività in questo settore sono:
- Risk Assessment, combinando dati di alta qualità con conoscenze scientifiche attraverso le più innovative piattaforme tecnologiche.
- Risk Management and Advisory, attraverso soluzioni di consulenza, intermediazione e tecnologie all'avanguardia.
- Risk Transfer and Placement, con programmi assicurativi adatti al profilo di rischio dell’azienda cliente.
- Claim Advocacy, essendo l'unico broker globale che non esternalizza le sue funzioni di rivendicazione a terzi.
Human Capital and Benefits
Willis Towers Watson offre consulenza all’avanguardia per motivare le persone e promuoverne il benessere, dai benefit per i dipendenti alla retribuzione degli executive, combinando consulenza e tecnologia per creare una soluzione integrata end-to-end.
Le principali attività in questo settore sono:
- Retirement, dalla strategia alla progettazione e all’esecuzione dei programmi di pensionamento.
- Talent and Rewards, con soluzioni organizzative per creare una cultura che motiva il talento; usando ricerche, strumenti di benchmarking e tecnologie per valutare l'efficienza complessiva dei sistemi Talent & Rewards dell’azienda.
- Health and Benefits, Technology and Administration Solutions, con soluzioni amministrative complete che pongono particolare attenzione alla gestione tempestiva e accurata.
- Global Services and Solutions, offrendo consulenza a livello regionale con una visione globale in tutti gli aspetti dei programmi benefit.
Investment, Risk and Reinsurance
Willis Towers Watson lavora a stretto contatto con investitori, riassicuratori e assicuratori per garantire un corretto trade-off tra rischio e rendimento nella gestione dei rischi, fornendo consulenza, accesso al mercato dei capitali, intermediazione, software e servizi di consulenza. Le principali attività in questo settore sono:
- Reinsurance Advice and Broking, portando i clienti a comprendere come il rischio impatti il capitale e le prestazioni finanziarie.
- Investment Advisory Services, fornendo consulenza esperta ai proprietari di asset per migliorare i risultati degli investimenti.
- Insurance Consulting and Technology (ICT), offrendo tecniche e soluzioni software per aiutare i clienti a misurare e gestire il rischio e il capitale, aumentare le entrate e creare un vantaggio competitivo.
- Wholesale Insurance Broking, fornendo servizi di intermediazione all'ingrosso con Willis Towers Watson e broker specialisti al dettaglio in tutto il mondo attraverso Miller Insurance Services LLP di Londra.
- Portfolio and Underwriting Services, fornendo capacità al mercato assicurativo attraverso team specializzati nella sottoscrizione nella gestione dell'investimento nel capitale di terze parti.
- Capital Markets and Advisory, con una delle più grandi squadre di consulenza assicurativa dedicata al mercato che consiglia alternative strategiche e di finanziamento per i propri clienti.